“Oggi è possibile ottenere un bel sorriso senza disagi.”
Una valida alternativa all’ortodonzia classica con apparecchietti mobili e fissi metallici, soprattutto quando non si vuole perdere un bel sorriso nemmeno per un giorno, è quella delle mascherine trasparenti.
Questa può essere la soluzione giusta per ottenere il sorriso splendente desideratosoprattutto per gli adulti che trovano difficile affrontare un trattamento ortodontico a causa dell'utilizzo di antiestetici apparecchietti metallici e della durata dei trattamenti.
Il sistema ortodontico con allineatori trasparenti rimovibili ha una serie di vantaggi:
- L'apparecchio sarà pressoché impercepibile, sarà possibile allineare i denti senza che nessuno se ne accorga.
- È un apparecchio rimovibile, si può mangiare e bere ciò che si vuole nel corso del trattamento; si può anche spazzolare e passare il filo interdentale normalmente, mantenendo un’ottima igiene orale.
- È confortevole, non ci sono attacchi metallici e fili metallici a causare irritazione delle mucose della bocca. Semplice e pratico, non altera la fonetica.
- Non avere in bocca attacchi e fili significa anche perdere meno tempo nello studio per aggiustare l'apparecchio.
In collaborazione con lo specialista in ortodonzia viene studiato il caso e realizzati degli allineatori su misurache permetteranno di spostare i denti giorno dopo giorno.
Grazie alla forza elastica degli allineatori i denti si sposteranno a poco a poco fino al raggiungimento dell'obiettivo preposto. Ciò determina una certa sensibilità nei primi giorni di adattamento a dimostrazione dell’efficacia delle mascherine. Affinché possano agire costantemente sui denti per allinearli, le mascherine devono essere portate il più a lungo possibile, giorno e notte, tranne che per mangiare e lavarsi i denti.
La durata varia in base alla tipologia di trattamento, durante il quale verrà di volta in volta sostituito l'allineatore fine al raggiungimento dell'allineamento corretto.